|
Profilo |
|
|
X-Treme nasce nel 2001 e rappresenta il marchio dei prodotti realizzati dalla Strategic Business Unit del gruppo Sound Corporation finalizzata alla produzione di "concert, touring e portable sound systems", ovvero sistemi audio professionali dedicati a concerti, eventi "live" all'aperto o qualunque altra installazione al chiuso in cui si suoni musica dal vivo.
Il top management del gruppo sopra citato controlla direttamente brand affermati come Peecker sound (leader da oltre trent'anni nel segmento delle "fixed installations and clubs", a fronte di più di duemila installazioni di sound reinforcement e di una rete distributiva internazionale) e XTE (che si rivolge prevalentemente al "commercial sound", chiamato, in Italia, anche "public address").
La business unit X-Treme, che consiste in un'autentica impresa con diverse attività funzionali al suo interno (dalla R&S alla Produzione, al Controllo Qualità, etc...), pur mantenendo una spiccata indipendenza dal punto di vista del management, del personale ma anche degli obiettivi strategici di business unit, può sfruttare sia le risorse tangibili (come la falegnameria, il reparto elettronica e il dipartimento elettroacustico) che intangibili (come l'esperienza e il know how degli ingegneri e dei tecnici che, provenendo dalle sopra citate aziende, formano oggi lo staff esistente) di un gruppo che, dal 1968, opera con successo nel competitivo settore dell'audio professionale.
La struttura della SBU (Strategic Business Unit) X-Treme Audio
All' interno di X-Treme Audio è possibile identificare una struttura gerarchico- funzionale composta da diversi elementi: - Direttore Generale: coordina e dirige le varie divisioni attraverso riunioni periodiche, "stima i flussi di cassa futuri" attraverso le indicazioni che gli derivano dall'esperienza e dalla profonda conoscenza del mercato. E' membro del consiglio d'amministrazione del gruppo Sound Corporation che ha il compito di studiare la situazione del mercato, valutare i problemi finanziari, fissare i programmi produttivi e i rapporti di cooperazione fra le imprese consociate. - Divisione R&S: ha il compito cruciale di individuare e di sperimentare nuovi tipi di materiali e nuove filosofie di progetto per il campo dell'audio professionale. Lavora in stretto contatto con il dipartimento di acustica dell'Università di Parma.
- Divisione Progettazione: ha il compito di tradurre in specifiche di progetto le linee guida per i nuovi prodotti che provengono dall'ufficio commerciale e dalla direzione generale. Ha il compito inoltre di stabilire nel dettaglio, dialogando con la produzione, i processi produttivi di un nuovo prodotto e la realizzazione dei prototipi necessari. - Divisione Produzione: ha il compito di assegnare il lavoro ai singoli reparti e di controllare l'avanzamento delle lavorazioni secondo il programma stabilito congiuntamente con la divisione progettazione. - Reparto Collaudo: è responsabile del rispetto di tutte le caratteristiche funzionali del prodotto finito: ha, quindi, la funzione di garantire la buona qualità del prodotto e costituisce la salvaguardia degli interessi della clientela e di buona parte della reputazione dell'azienda.
- Controllo Qualità: la sua funzione è la verifica qualitativa delle forniture esterne, delle lavorazioni e dei montaggi.
- Ufficio Vendite: si interessa della vendita dei prodotti realizzati a catalogo tramite il contatto diretto o indiretto con la clientela. E' inoltre incaricato di eseguire approfondite ricerche di mercato e ha al suo interno una Divisione Export.
- Amministrazione e personale (in comune con le altre aziende del gruppo Sound Corporation): ha il compito di occuparsi della contabilità analitica ed industriale e di selezionare il nuovo personale da sottoporre al Direttore Generale.
"Non esiste vento favorevole per il capitano che non sa dove andare". Gianni Toschi - Presidente del gruppo Sound Corporation |
|
|
|
|